La tradizione dei modelli Porsche GT3 RS negli anni – MY 2018

  1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Porsche
  6. /
  7. La tradizione dei modelli...

La tradizione dei modelli Porsche GT3 RS negli anni – MY 2018

Gennaio 21, 2022 / Comments 0 / Porsche
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

2018 – 911 GT3 RS: ultimo respiro

Eccoci arrivati all’ultimo modello della nostra Sportiva per eccellenza: GT3 RS MY 2018.

Dopo di lei la GT3 non sarà più le stessa. Fatevene una ragione, signori, perché con la nuova Porsche 911 GT3 RS 2018 si chiude l’era del motore aspirato per il modello sportivo più iconico del Marchio tedesco e per tutta la produzione Porsche.

Sotto il cofano della nuova Porsche 911 GT3 RS troviamo il motore aspirato Porsche più potente di tutti i tempi per la famiglia 911. Il 6 cilindri ad aspirazione naturale da 4.0 litri eroga la potenza di 520 cv e spinge la nuova 911 GT3 RS verso nuovi limiti per una vera e propria vettura da corsa targata. Il motore piatto sviluppa 20 cv in più rispetto al precedente modello e la gamma dei regimi si estende fino a 9.000 giri/minuto.

Nuovo record di potenza per un propulsore aspirato del marchio tedesco.

Tanta esuberanza è scaricata solo sull’asse posteriore sterzante ricalibrato e progettato per garantire un eccellente comportamento dinamico e la massima precisione.

Per quanto riguarda il cambio,  il PDK a 7 rapporti  – cambio automatico doppia frizione, ritenuto più adatto alle prestazioni in pista –  è l’unica scelta disponibile per la trasmissione ed è stato calibrato appositamente per questo motore high performance in modo da assicurare una dinamica di guida sempre appagante.

Le prestazioni con cambio PDK ufficiali sono all’altezza di una supecar per palati fini: 0-100 km/h in 3,2” per una velocità massima di 312 km/h.

VERDE DI RABBIA

In verde Hulk, come l’esemplare in esposizione al Salone di Ginevra, la nuova Porsche GT3 RS fa una gran figura. La cattiveria della RS è sottolineata da un pacchetto aerodinamico simile a quello visto sulla GT2 RS da 700 cv. Prese d’aria voraci all’anteriore, estrattore di flusso sui passaruota anteriori, tavola da 4 coperti fissa al posteriore e le modifiche all’alettone posteriore, che è più grande e più alto rispetto al modello precedente.

Ovviamente anche i suoi interni sono estremamente racing con sedili avvolgenti in fibra di carbonio estremamente contenitivi. I pannelli delle portiere ultraleggeri sono dotati di retine portaoggetti e maniglie apriporta ad anello mentre l’assorbimento acustico ridotto e il nuovo cofano posteriore extra-light sottolineano una scelta di materiali e dettagli assolutamente coerente con la natura della GT3 RS.

Le sospensioni della vettura adottano su tutti i bracci gli snodi sferici rigidi, con la nuova 911 GT3 RS che poggia su pneumatici 265/35 da 20 pollici all’anteriore e 325/30 da 21 pollici al posteriore. Porsche propone gratuitamente il pacchetto Clubsport, che porta sulla 911 GT3 il rollbar, l’estintore, le cinture di sicurezza a sei punti e la predisposizione per l’interruttore per scollegare la batteria.

Per la prima volta viene proposto il pacchetto Weissach che, in linea con quello offerto sulla GT2 RS, permette alla 911 GT3 RS di alleggerirsi facendo scendere il peso a 1.430 chilogrammi grazie all’adozione di alcuni componenti in fibra di carbonio per telaio, carrozzeria e abitacolo e ai nuovi cerchi in lega di magnesio.

L’ultima 911 aspirata prodotta da Porsche, segna 6 minuti e 56 secondi come tempistiche di giro dell’anello Nord del Nürburgring, migliorando di ben 24 secondi il vecchio tempo.

NEED A HAND TO FIND YOUR CAR?

Compare List